Seleziona una pagina

Zenith conquista Pam Panorama

Pam Panorama S.p.a – Grande Distribuzione Organizzata – Vendita al Dettaglio

 

Dopo l’assegnazione della gara, sono 181 le bilance della nuova gamma Equa 6000 e 7000 installate in 10 punti vendita di tutta Italia.

Sì è conclusa nel mese di Dicembre 2016 l’operazione di ammodernamento delle bilance presenti in  4 ipermercati Panorama e in 6 supermercati Pam. Il progetto ha visto coinvolti in prima linea tutti i partner delle aree geografiche interessate con la supervisione e il supporto del Responsabile Post vendita Stefano Trentin. Proprio con lui abbiamo voluto approfondire gli aspetti più interessanti del progetto.

 

Signor Trentin, partiamo con una curiosità.

Perché l’installazione durante l’orario di apertura?

Oggi per noi, ma non per tutti i concorrenti, è diventata una prassi abituale. L’intervento durante l’orario di apertura ha permesso al nostro cliente di non dover sostenere costi extra per tenere aperto il negozio in orari notturni. Le lascio però immaginare la preparazione che dobbiamo sostenere come team per completare un’operazione a “cuore aperto” del genere.

Infatti, lei ha citato un aspetto interessante, il teamworkingquanto ha contato nel progetto Pam?

In generale le posso dire che conta sempre. Anzi è proprio questo il modo di lavorare che ci contraddistingue. Nel caso di Pam, l’attività di installazione è stata preceduta dall’analisi del flusso dei negozi e dalla ricerca di armonizzare il nostro software con le abitudini consolidate del punto vendita. È proprio in quella fase che il teamworking è stato fondamentale.

Che cosa intende con “armonizzare” il nostro softtware?

Come Zenith, cerchiamo sempre di studiare bene il cliente e le sue esigenze, portando vantaggi ma senza stravolgere il piccolo mondo di abitudini che si è creato intorno al punto vendita. All’avvio di un progetto, la nostra prima domanda come team, riguarda sempre le abitudini di lavoro del negozio. Banalmente come il punto vendita è abituato a lavorare. Nell’operazione Pam, siamo riusciti a migliorare i flussi del punto vendita andando a cambiare il modo in cui erano conteggiate le merci al momento dell’acquisto. Non senza qualche resistenza…

Come?

Attraverso un sistema di vendita della merce per numerazione diretta e univoca e non per simbolo. Facciamo l’esempio della mela. Al posto di continuare ad abbinare il prodotto scelto all’icona sulla tastiera, abbiamo proposto a Pam di applicare una semplice numerazione univoca (es. alla mela x corrisponde un numero preciso riportato sulla tastiera). Per dare un’ulteriore conferma al cliente della scelta compiuta, abbiamo inserito nel display della bilancia l’immagine generica del prodotto. Un’operazione semplice ma con tanti vantaggi: maggiore facilità di aggiornamento del paniere prodotti, riduzione dell’errore umano e maggiore precisione nel conteggio e naturalmente più velocità per il consumatore finale nelle operazioni di spesa.

Immagino che a questo cambiamento sia legata la scelta dei prodotti proposti, vero?

Esattamente. Equa 6000 e 7000, quest’ultima top di gamma, sono due macchine molto performanti e vedono nel display e nel software di funzionamento un alleato naturale del piccolo cambiamento portato in Pam.

Il progetto concluso con Pam ci ha permesso appieno di poter esprimere al meglio i valori professionali e tecnologici di Zenith, ma soprattutto di far emergere la differenza in termini di capitale umano, lavoro di squadra, educazione e corretto approccio al cliente.

Un sentito ringraziamento a tutti i partner per lo splendido lavoro svolto che ancora una volta dimostra come il gioco di squadra sia l’unica possibile strategia per ottenere risultati di peso.

Partner coinvolti

Giannursini srl

Favaro Bilance srl

Ciapparelli Giulio

Beta Bilance srl

 

Il Progetto

Gruppo PAM nasce nel 1958 con l’apertura del primo supermercato PAM a Padova, ed è cresciuto negli anni con lo sviluppo di nuovi formati: gli ipermercati Panorama, i discount In’s, i negozi Pam Local, la rete franchising e i ristoranti Brek.

Il motto “Più a meno” rappresenta il nostro impegno concreto e quotidiano per garantire ai clienti prezzi sempre competitivi e prodotti e servizi di prima qualità. Nelle parole del Presidente Arturo Bastianello:
Ogni giorno lavoriamo per dare una risposta efficace ai desideri e alle aspettative dei nostri clienti, cercando di consolidare la loro fiducia nei nostri confronti e di rafforzare la loro fedeltà alle nostre insegne”.

Want more information?

Contattaci
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi direttamente nella tua email tutte le news !


Per informazioni circa il trattamento dei dati personali per la nostra NEWSLETTER
clicca qui

Grazie! Conferma l'indirizzo e-mail aprendo il link presente nell'e-mail che ti abbiamo inviato.